A CHRISTMAS CAROL TIME
IDEAZIONE, TESTO e REGIA
Gilles Cheney
LUCI
Rocco Andreacchio
IMMAGINE LOCANDINA
Jarmoluk
PRODUZIONE
QU.BI con il sostegno della Regione Autonoma Valle d'Aosta
PERFORMER
Loredana Iannizzi, Tiziana Valore, Alberto Gratteri, Alexine Dayné, Tamara Malgaroli, Vanessa d'Agostino
DURATA
5 ore per i performer
libera per il pubblico
PRIMA
Castello Baron Gamba - (AO) 27 dicembre 2022
PERCORSO Partendo dal testo A Christmas Carol di Charles Dickens, Qu.bi ha scelto di soffermarsi su alcuni aspetti della vicenda di Scrooge. Principalmente indagare le motivazioni che hanno spinto l’uomo ad essere così refrattario al Natale e in generale al contatto umano. Per trovare una risposta è stato necessario rivedere il suo passato, dove alcuni momenti traumatici hanno segnato la sua esistenza. Traumi che lo hanno spinto ad essere chiuso e scorbutico. Altro elemento interessante è la figura del fantasma che indica a Scrooge una via d’uscita dal suo modo di essere, in modo che possa apprezzare il Natale e il calore della famiglia, rappresentata dal nipote Fred.
È il tema del viaggio, con se stessi più che geografico, dove è il confronto con i sentimenti legati a certi ricordi ad essere l’elemento cardine per liberarsene e cambiare la propria esistenza.
NOTE DI REGIA
I binari di lettura sono molteplici.
1 - La vicenda di Scrooge, attraverso il confronto con se stesso. Dal passato (piano A del Castello), al confronto con il possibile presente (piano B del Castello);
2 – la rappresentazione dei sentimenti dei suoi ricordi che, guidati dal Fantasma (piano C del Castello), raffigurano la “mente” di Scrooge (rinchiuso nell’ascensore);
3 – il richiamo alla raffigurazione di opere d’arte, a coniugare il forte legame tra lo spazio fisico e la rappresentazione psicologica del racconto.